martedì 13 gennaio 2015

Arredo in stile nordico: home tour in Alsazia

Oggi vi voglio portare in Alsazia, una caratteristica regione della Francia a confine con la Germania e la Svizzera...dove l'atmosfera è contaminata da suggestioni nordiche. Un po' da design scandinavo, molto naturale e rilassante.
Però, niente foto da rivista patinata, niente case di design...ma una vera abitazione al tempo stesso accogliente, tipica, molto confortevole e d'atmosfera.
Una splendida mansarda dove l'aspetto predominante è la luce, unità alla scelta dei padroni di casa di mantenere un fil rouge: ricerca di materiali autentici, ecocompatibili e il più possibile naturali, per lasciare come protagonista la luce.
Ecco dunque pavimenti in rovere e arredi tanto semplici quanto perfetti ed efficaci per infondere una sensazione di rassicurante intimità data dall'omogeneità delle scelte stilistiche, senza fronzoli e certamente dal sapore nordico, ma che ho molto apprezzato.

Mi ha molto colpita la scelta di "relegare" l'area salotto in un piccolo angolo della stanza.
In Italia normalmente tendiamo a prediligere il riempimento degli spazi e la centralità della zona salotto.
Con ogni probabilità noi avremmo messo un bel divano centrale, con schienale ribassato, rivolto verso la bella finestra sulla città.


La scelta dei proprietari, invece, è andata in controtendenza: creare un vuoto al centro della stanza, conferendo estrema intimità allo spazio salotto. Inusuale.




Le nicchie createsi in corrispondenza delle finestre della mansarda sono state sfruttate per
spazi di servizio, come l'angolo studio.


Gli arredi, molto lineari e trattati solo ad olio, risultano molto neutri e personalizzabili con accessori: se fossero bianchi e neri interpreterebbero alla perfezione il look del design scandivano.







Anche l'aspetto decorativo si intona agli arredi: delicato e discreto.
In questo caso si tratta di accenni di decoro natalizio.




E voi cosa ne pensate?
Amate il look un po' nordico: lineare e semplice, come base, da ingentilire con qualche tocco decòr?

Se vi piacciono le atmosfere di questo stile, perfetto per una casa di montagna, non vi resta che mettervi a caccia di arredi di questo genere. Una aiutino? Rasta di Ikea è una buona partenza, con una spesa davvero molto contenuta.

Se ti è piaciuto quello che hai visto e letto, condividilo con i pulsanti social (li trovi sotto il titolo!); consentirai ad altri di goderne.

Cassettiera Rasta di Ikea











Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento anche senza essere registrato